PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni contenute in questa pagina, in formato PDF, sono leggibili e scaricabili gratuitamente. Nel caso del solo testo le versioni più aggiornate dell'Acrobat Reader dispongono della funzione liquid mode che permette al testo di adattarsi allo schermo del dispositivo utilizzato come un vero e proprio e-book (senza la necessità di continue "zoommate" per poter inquadrare correttamente il testo) una volta scaricato il PDF.

libro fotografico_04_Saluzzo_modello_di_conservazione.pdf

Il centro storico di Saluzzo - Modello di conservazione (2019)

Continua la pubblicazione dei libri fotografici di architettura. Questa volta il tema è il restauro urbanistico e in particolare il caso esemplare di Saluzzo, piccolo borgo, storicamente molto importante, in provincia di Cuneo...

Alessandro_D'Aloia_Strategie_e_tecniche_Riuso_insediamenti_storici_2017.pdf

Strategie e tecniche per il riuso degli insediamenti storici in Italia (2018)

Alla fine del 2016 nasce l'idea di scrivere un libro sul riuso capace di uno sguardo trasversale tra diversi settori della disciplina architettonica con il fine di provare ad unire discorsi apparentemente separati e che invece potrebbero trovare un fuoco proprio nel campo del riuso degli spazi urbani in via di abbandono. [...] Il libro in formato pdf è gratuitamente scaricabile e impaginato in modo da essere di agevole lettura su diversi dispositivi digitali senza dover necessariamente passare per la stampa cartacea.

Contro_l'urbanistica_recensione_archigraphos.pdf

Contro l'urbanistica - Una recensione del libro di Franco La Cecla (2017)

La recensione di un piccolo e provocatorio libro sui mali dell'urbanistica in circolazione già dal 2015. Le tematiche affrontate aprono grossi interrogativi sul senso di questa disciplina per l'oggi ed il domani

Spiriti_urbani.pdf

Spiriti urbani - Cinque punti per un'architettura della città (2017)

Un articolo sul valore dell'urbanità. Il manifesto dell'urbanologia, questa (mis)conosciuta scienza degli architetti. Cosa significa oggi "tornare alla città" e soprattutto a quale città tornare? Che ruolo ha in questo auspicabile viaggio di ritorno il modello rappresentato dalla città storica italiana contrapposta alla non-città contemporanea che sta prosciugando letteralmente il globo terracqueo? Possiamo definirci ancora una società urbana? Spiriti urbani si pone questo tipo di domande.

libro fotografico_03_Fortificazioni_collinari_lucane_Vallo_di_Diano.pdf

Il sistema delle fortificazioni collinari di epoca lucana nel Vallo di Diano (2016)

Un servizio fotografico che continua la ricerca iniziata con libro su Vaglio di Basilicata, indagando le preesistenze di epoca lucana nel Vallo di Diano e il loro carattere sistemico. I testi inseriti nella pubblicazione, qui offerta a bassa risoluzione, sono tratti dalla voce "Lucania" della Treccani, scritta da Dino Amadesteanu, il pioniere della ricerca archeologica dei territori dell'Italia meridionale interna in epoca classica e dalla straordinaria opera editoriale dell'inizio degli anni ottanta sulla Storia del Vallo di Diano in cinque tomi (Pietro Laveglia Editore, Salerno 1981), che documenta la frequentazione di questo territorio dalla preistoria all'età contemporanea.

libro fotografico_02_Serra_e_Rossano_di_Vaglio.pdf

Vaglio di Basilicata - Immagini della città lucana rinvenuta a Serra San Bernardo (2016)

Un servizio fotografico non esaustivo, organizzato in forma di libro (in Pdf), su due dei siti archeologici più importanti della Lucania antica, luogo di insediamenti pre-romani e anellenici, che testimoniano del lento ma inesorabile percorso autoctono dal Villaggio alla città. Questa pubblicata è una versione a bassa risoluzione liberamente scaricabile e basata su due testi di riferimento tratti dal web. Il primo riferimento è una tesi di dottorato (inedita) di G. Soppelsa intitolata Serra di Vaglio (PZ): modi e forme dell’insediamento tra VIII e III sec. a. C., il secondo è tratto da C. Masseria, M. C. D’Anisi, Santuari e culti dei Lucani, in Rituali per una Dea Lucana. Il santuario di Torre di Satriano, a cura di M. L. Nava e M. Osanna, Cerbone, 2001 Napoli.

libro_fotografico_01_Chiesa_Autostrada_del_Sole.pdf

La chiesa di S. Giovanni Battista - Giovanni Michelucci (2015)

Un servizio fotografico non esaustivo, organizzato in forma di libro (in Pdf), su una delle opere di architettura più emblematiche del Novecento italiano. La versione a bassa risoluzione pubblicata è liberamente scaricabile. Il testo è tratto da questa pagina Wikipedia.

Il borgo medievale di Brienza (PZ) ed il Castello Carracciolo (elaborati grafici tesi di laurea - 2004)

Nel 2003 l'Università degli Studi Federico II di Napoli, conferiva la dignità di pubblicazione alla Tesi in Restauro dell'Architettura che pubblichiamo in questa sede. Si tratta, in verità, di una tesi di restauro urbanistico, elaborata in tandem con l'architetto Valeria Spinelli (relatore: Prof. Aldo Aveta), che si proponeva, alcuni anni prima della nascita della "paesologia", l'obiettivo di studiare le possibilità di riportare la vita in uno dei tanti borghi medievali abbandonati del meridione d'Italia. A tale scopo, oltre all'utilizzo delle specifiche tecniche del restauro, applicate ad un oggetto esteso quale un intero borgo e la sua principale emergenza architettonica rappresentata dal castello, venivano vagliate tutta una serie di ipotesi di finanziamento legate a destinazioni d'uso studiate ad hoc, al fine di evitare un utilizzo meramente "turistico" e perciò stagionale del borgo. I documenti qui pubblicati riguardano solo la parte grafica costituita da 24 tavole in formato A0, (presentate in formato ridotto e a bassa risoluzione), al fine di fornire un riferimento metodologico, si spera interessante, per il tema della rivitalizzazione dei centri storici. Solo per ragioni di download l'insieme delle tavole grafiche è stato diviso in 3 parti che attengono la parte introduttiva generale della tesi, la sua parte focalizzata sul borgo e quella che si occupa del castello (per il quale è possibile consultare anche questo link). A 10 anni di distanza il castello è stato invece ricostruito in parte dalla Soprintendenza ed è oggi possibile visitarlo direttamente, anche per farsi un'idea dell'operato della sovrintendenza architettonica territorialmente competente.

Brienza-(PZ)-proposta-di-conservazione-integrata-1.pdf

Parte I

Brienza-(PZ)-proposta-di-conservazione-integrata-2.pdf

Parte II

Brienza-(PZ)-proposta-di-conservazione-integrata-3.pdf

Parte III

il-PUC-di-Teggiano.pdf

Il PUC di Teggiano - appendice al questionario (2013)

Alla fine del 2007, all’avvio della redazione del nuovo Piano regolatore di Teggiano, denominato PUC, fu organizzata, come per Legge, una consultazione aperta alla cittadinanza sui problemi del territorio comunale. Alla fine venne distribuito un questionario da riconsegnare compilato, con l’intento di sollecitare la partecipazione popolare alla discussione sul nuovo Piano Urbanistico Comunale. Le riflessioni contenute nel presente documento sono l’appendice ragionata di quel questionario, quale ulteriore approfondimento delle tematiche legate alla redazione del PUC.

kyo-to-kyo.pdf

KIO-TO-KIO - Diario di viaggio giapponese (2006)

Un breve scritto sulla città giapponese, con riferimento particolare a Tokyo e Kyoto, come modelli di comprensione di una diversa cultura non solo urbanistica.